mercoledì 24 febbraio 2010

"Il mondo di Sofia" di Jostein Gaarder

"C'era una volta un millepiedi che era bravissimo a ballare con tutti i suoi mille piedi. Quando danzava gli animali si radunavano nel bosco per ammirarlo e tutti erano molto impressionati dalla sua abilità. Ma c'era anche un animale a cui non piaceva che il millepiedi ballasse. Era un rospo..."
"Era soltanto invidioso!"
"Come posso farlo smettere di ballare? Pensò il rospo. Non poteva certo dire che non gli piaceva il ballo e neanche che era più bravo del millepiedi: sarebbe stata una cosa assurda. Ma escogità un piano diabolico."
"Sentiamo!"
"Scrisse una lettera al millepiedi: ' O inomparabile millepiedi! Sono un devoto ammiratore della tua danza raffinata. Vorrei sapere come ti muovi quando balli. Sollevi prima la zampa sinistra numero 228 e poi quella destra numero 59? O cominci la danza sollevando la zampa destra numero 26 prima di quella numero 499? Attendo ansiosamente una risposta. Cordiali saluti, il rospo'."
"Accidenti!"
"Quando il millepiedi ricevette la lettera cominciò a pensare a che cosa faceva quando ballava. Quale zampa sollevava per prima? E quale era la successiva? Come pensi che andò a finire?"
"Credo che il millepiedi non ballò mai più!"
"E hai ragione. E questo è quello che succede quando la fantasia viene soffocata dalla ragione."

lunedì 22 febbraio 2010

Sogno o son desta?

sono stanca. non faccio altro che dormire dormire e dormire...
Probabilmente ho davvero un bel po di arretrati! :(

Domani ricominciano le lezioni ed il tram tram universitario. Ho voglia che arrivi Marzo, il mio mese!
Fra poco si parte per Monaco e ancora per Londra... da non credere!
Sto facendo esperienze strepitose e non riesco nemmeno ad assaporarle appieno. Vorrei conoscere di piu, sapere tutto ma il tempo e, a volte, un pò l'incostanza non me lo permettono.
Il mio impegno ed il mio entusiasmo ci sono sempre!

In questo momento sto aspettando che il mio moroso si connetta! ho voglia di un bacetto, un cuoricino e 4 chiacchiere...non mi piace il lunedi solo perchè è il primo giorno che se ne va!
Sabato abbiamo passato una splendida serata a chiacchierare come se fossimo solo amici. E' bellissima questa cosa. Ho sempre sperato che il mio fidanzato fosse prima di tutto il mio migliore amico. I rapporti d'amicizia sono speciali.

Sto leggendo un libro bellissimo: "Il mondo di Sofia" di Gaarder...quanto vorrei sdraiarmi su una sdraio in spiaggia ed assaporarlo. E' una bellissima stori della filosofia che cerca di insegnare incuriosendo ed è un mix perfetto per studiare. Appena finisco questo mi attende la monografia su Michelangelo di Forcellino...anche questa è strepitosa e so che non mi deluderà.
Ho già sfogliato qualche capitolo..e mi ha talmente colpito che lo ricordo più dell'ultimo esame studiato per 3 settimane!

L'1 marzo mi liberano anche dal famoso "correttore di denti!" ...oddio non vedo l'ora! :) finalemente il mio sorriso non sarà piu metallico e calibrato ma solare, scintillante e spontaneo..quanto mi paice ridere e quanto mi piace veder sorridere qualcuno.

Ora basta spifferare! è ora di fare ritorno nel mondo di sofia...